Forbici Jernej

Vive e lavora tra Kidricevo, Ptuj (Slo) e Vicenza (I). Ha studiato al College for Visual Arts di Lubiana.

Si è Laureato con lode in Pittura (cattedra prof. Carlo Di Raco) all’Accademia di Belle Arti di Venezia, cui è seguita la Laurea specialistica in arti visive e discipline dello spettacolo. Dal 1999 il suo lavoro è presente in numerose mostre personali e collettive in diversi stati europei, negli Stati Uniti, Canada, Argentina e Cina.

I suoi lavori fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private. È stato invitato a partecipare alle Biennali: 2003 Hicetnunc, Pordenone, 2005 IBCA Biennale internazionale d’arte a Praga, Padiglione tedesco, 2007 Accade, 51°Biennale di Venezia, 2011, 53° Biennale di Venezia, Padiglione Italia – Accademie.
Nel 2009 la stessa Accademia di Belle Arti di Venezia gli ha dedicato una retrospettiva ai Magazzini del Sale, curata da Carlo Di Raco. Nel 2011, dopo aver pubblicato la sua prima monografia e presentato cinque retrospettive in Italia e Slovenia, è stato invitato a partecipare alla mostra “Il fuoco della natura” a Trieste.

All’attività di artista alterna dal 2003 l’attività di curatore e direttore artistico di Art Stays, Festival Internazionale d’arte contemporanea, Ptuj (Slo).

Top